Corso di Laurea in Ostetricia

Presentazione del Corso

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese è attivo il Corso di LAUREA IN OSTETRICIA (Classe n. 1 delle Lauree in Professioni Sanitarie infermieristiche e professione Sanitaria Ostetrica, ai sensi del D.M. 2 aprile 2001), di durata triennale. Il titolo conseguito ha valore abilitante all’esercizio della professione in base alla vigente normativa in materia.

Obiettivi Formativi

Il Corso è finalizzato alla formazione dell’Ostetrica/o (DM 14 settembre 1994 n. 740). Il Corso comprende attività formative e caratterizzanti la professione di Ostetrica integrato a insegnamenti volti alla formazione umana ed all’approfondimento delle problematiche relazionali associate ad elementi di moderna organizzazione aziendale. Tutto ciò per rispondere alle esigenze della moderna Ostetricia nazionale che vede l’ostetrica inserita nella nuova realtà ospedaliera aziendale e più ampiamente nella realtà europea che vede nell’Ostetrica/o una figura professionale, non solo dotato di ampia autonomia clinico-decisionale ma preparata a risolvere le
problematiche di una società multietnica.

Il Corso ha lo scopo di formare operatori che assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestano assistenza al neonato. I laureati in ostetricia, per quanto di loro competenza, partecipano ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che nella comunità; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e all’assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all’accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; ai programmi di assistenza materna e neonatale; gestiscono, nel rispetto dell’etica professionale, come membri dell’equipe sanitaria, gli interventi assistenziali di loro competenza; sono in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l’intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. Le attività pratiche e di tirocinio vanno svolte, sia qualitativamente che quantitativamente, in applicazione delle relative norme dell’Unione Europea, in particolare lo standard formativo deve rispettare la direttiva 2005/36/CE.

Il Diploma di Laurea è utile ai fini:
– dell’accesso alla professione di Ostetrica/o;
– dell’accesso riservato ai corsi di specializzazione e formazione complementare (Master di 1° livello e Laurea Magistrale).

Sbocchi Professionali

E’ possibile esercitare la professione in Strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

Accesso al Corso di Laurea

L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato; si accede con Diploma di Scuola Media Superiore di durata almeno quadriennale (nota MIUR 1266 del 22 Maggio 2003) ovvero con un titolo secondario estero conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità e che consenta l’accesso ad un corso analogo od equivalente presso le Università del paese in cui il titolo è stato rilasciato. Le iscrizioni alla prova di selezione potranno essere effettuate dopo l’uscita del Bando di Concorso, disponibile anche sul sito web www.uninsubria.it. La prova di ammissione, unica per tutti i corsi di Laurea delle professioni sanitarie in tutto il territorio nazionale, si svolge a settembre secondo le modalità indicate nel Bando di Concorso. Il test di selezione per l’ammissione a tutti i Corsi di Laurea comprende 80 domande riguardanti elementi di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, Cultura Generale e Ragionamento logico. Il numero massimo degli iscrivibili viene stabilito annualmente con Decreto del Ministero della Sanità d’ Intesa con il Miur in relazione al fabbisogno presunto. Per ogni altra informazione inerente la prova di ammissione, si rimanda al Bando di Concorso.

Organizzazione del Corso di Laurea

Il corso di durata triennale prevede

  • attività didattica formale
  • attività formativa professionalizzante
  • attività didattica elettiva
  • attività integrative
  • tirocinio

Ad ogni tipologia di attività sono assegnati un numero di crediti formativi universitari (CFU), per un totale complessivo di 180 CFU

Il Corso è organizzato in due semestri per anno, comprendenti Corsi Integrati, a loro volta costituiti da più Discipline. La frequenza alle lezioni e la partecipazione al tirocinio è obbligatoria.

Tirocinio

Sono previste nel triennio attività di tirocinio obbligatorio integrato con attività formative professionalizzanti (AFP) in tutti gli ambiti di competenza del Corso di Laurea che si svolgeranno presso le Unità Operative delle strutture sanitarie convenzionate e si concluderanno con una valutazione annuale.

Per maggiori informazioni al collegamento:
http://www.uninsubria.it/uninsubria/facolta/medi.html