GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’OSTETRICA – 5 MAGGIO 2022

Gentilissime Colleghe e Colleghi,

Il 5 maggio è la Giornata Internazionale dell’Ostetrica/o, istituita nel 1991 e festeggiata ogni anno dalla categoria con attenzione ai temi che più contraddistinguono la professione che ha radici molto profonde nella storia dell’umanità.

Il tema dell’anno 2022 pone l’attenzione sui progressi della Midwifery negli ultimi 100 anni di storia. Le studentesse del Corso di Laurea di Ostetricia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese ripercorrono, nel video sottostante, i più importanti passaggi storici che hanno caratterizzato l’evoluzione della professione Ostetrica/o.

Le riforme legislative italiane che hanno coinvolto la figura dell’ostetrica/o (L. 42/1999, D.M. 740/1994, L. 251/2000) tracciano un nuovo profilo professionale, non più ausiliario ma autonomo, avviando un processo di riqualificazione socio-professionale. La formazione include un percorso universitario triennale, successivamente è possibile accedere alla laurea magistrale che fornisce competenze di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici orientati alla dirigenza, alla formazione e alla ricerca.

L’Ostetrica/o è riconosciuta come la professionista più idonea a fornire le cure necessarie a donne e neonati in ambito di fisiologia, garantendo un percorso di continuità assistenziale attraverso gravidanza, parto e periodo post-natale, mirato ad obiettivi di salute per mamma e bambino, col minor livello possibile di interventi, compatibile con la sicurezza

L’Ostetrica/o si impegna a garantire la cura e il sostegno, non solo della figura femminile in tutte le fasi della sua vita, ma dell’intera famiglia in contesti ospedalieri, territoriali, domiciliari in regime di dipendenza o come Libera professionista. Il suo operato realizzato in tutti questi ambiti ha permesso la continuità delle cure anche durante l’emergenza sanitaria.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Ostetriche/ci di Varese auspica sempre più ad una presa d’atto delle normative vigenti e della letteratura scientifica per permettere alla categoria di operare secondo le evidenze scientifiche nella prevenzione, cura e sostegno della società femminile.

Di seguito riportiamo i link dai quali è possibile visualizzare video realizzati in merito dalle studentesse del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università dell’Insubria e il video prodotto dalla FNOPO.

Vi auguriamo buona giornata dell’Ostetrica!

La Presidente

Ost. Clara Magnoli